Chi sono

luciaMi chiamo Lucia.
Sono nata a Pescara nel 1980 e sono Dottore di Ricerca (PhD) in “Culture, linguaggi e politica della comunicazione” con una tesi dal titolo “La descrizione semantica del film documentario nelle banche dati on-line. Dai thesauri alle ontologie visive” presso l’Università degli Studi di Teramo, dove mi sono laureata con lode nel 2005 in Editoria, Comunicazione Multimediale, Giornalismo. Presso lo stesso Ateneo ho collaborato con diverse cattedre tra cui Architettura del web, Nuovi media e Fotografia e documentazione visiva.
Sono ideatrice e co-fondatrice della società Videoartscope SAS, idea imprenditoriale che nel 2009 ha vinto il premio di miglior Idea di StartUp nella prima edizione di Startimpresa, un corso e un concorso organizzato da Confindustria giovani Pescara. Si tratta della prima piattaforma di gestione documentale sviluppata interamente sul web, ideata e realizzata per la fruizione integrata di archivi di video arte in grado di fornire servizi agli addetti del mondo dell’arte e al pubblico interessato attraverso un portale per il trattamento e la gestione di archivi di video arte.
Dal 2008 collaboro attivamente con la Galleria d’arte contemporanea White Project di Pescara curandone la comunicazione e l’organizzazione degli eventi.
Nel 2010 ho concluso un lavoro per Infracom SRL e per Regione Abruzzo: ho intervistato in Argentina gli emigranti abruzzesi, catalogandone i materiali sul portale CEM (Centro EMigrazione Regionale Abruzzese), secondo gli standard dei beni culturali, spero tanto che questa esperienza non si fermi qui!
Attualmente fornisco servizi di consulenza a studi privati ed agenzie di comunicazione, tengo corsi di informatica, marketing e comunicazione interna ed esterna ed organizzo eventi culturali non solo a livello nazionale ma anche in collaborazione con realtà di altri paesi della Comunità Europea. L’ultimo evento ideato per il Comune e la Provincia di Pescara è stato Sparta, una mostra d’arte contemporanea con 24 artisti under35 internazionali, che ha fatto registrare un afflusso di oltre 6000 persone in soli 2 mesi: ne ho curato con molta passione il concept ed ho coordinato l’organizzazione e l’ufficio stampa culturale con grande attenzione verso il marketing del territorio. All’interno di Sparta è stata costruita un rete di relazioni con altre realtà: dagli imprenditori agli addetti culturali con i quasi ogni settimana sono stati affrontati argomenti legati al contemporaneo per condividere competenze ed idee.

Fin dal 1998 mi occupo di temi legati alla rete e alle rivoluzioni nel web e dall’inizio del 2012 sono stata eletta Presidente dell’Associazione Culturale Metro Olografix che lavora sul territorio abruzzese da oltre 18 anni per la diffusione della cultura telematica e dell’open source. Nutro un particolare interesse per le nuove tecnologie applicate agli archivi audiovisivi ed ai problemi semantici e semiotici della descrizione del contenuto. Sono una social media entusiasta, sono molto curiosa e tendo a risolvere i problemi  con un approccio creativo. 

Sono un viaggiatrice instancabile, convinta che solo conoscendo nuovi luoghi e confrontandosi con diverse culture possiamo crescere e rigenerarci. Grazie al progetto Erasmus alla Coruña e alla frequenza di un master di programmazione multimediale conseguito presso l’Universitat Pompeu Fabra di Barcellona, parlo un ottimo spagnolo. Ho una buona conoscenza dell’inglese e del francese, che ho studiato a Parigi dove ho vissuto durante il progetto di Visiting PhD Student presso l’archivio audiovisivo dell’INA.

Mi interessa dare il mio contributo e sono fermamente convinta che l’uomo è un animale sociale, per questo sono una persona che vive attivamente la politica: da quattro anni sono Consigliera alla Circoscrizione Castellamare di Pescara, fiera di ragionare con la propria testa.
Ho sperimentato varie forme di comunicazione: quella visiva a contatto con grandi archivi audiovisivi come quello dell’Istituto Luce e dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico di Roma (Aamod) i cui materiali documentari sono oggetto della mia tesi; la comunicazione gestuale grazie a diversi corsi di teatro; musicale con un’esperienza di 8 anni presso la classe di violino del Conservatorio di Pescara. Poi parlo in HTML con i pc, ho messo su questa nuova versione del sito in un’afosa notte di luglio.
Esercizi di vita, esperienze che, sempre di più, mi fanno credere nelle infinite risorse del pensiero, mostrandomi quanto può portarci in alto la nostra forza creATTIVA.

One thought on “Chi sono

Leave a Reply